Monte Alben, Cima la Croce, 03/09/2017
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Alben, Cima la Croce
Partenza  Pian della Palla, Oltre il Colle (BG)  (1290 m)
Quota arrivo  1975 m
Rifugio di appoggio  Bivacco del Gioan
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + caschetto
Commento Breve uscita pomeridiana sul Monte Alben alla “Cima la Croce” oggi, con un percorso ad anello pensato e organizzato all’ultimo momento e strada facendo.
Partiamo dalla località Pian della Palla sopra Oltre il Colle e imbocchiamo un sentiero con indicazioni per il Monte Alben che sale sempre ripido fino a raggiungere un passo posto tra la Cima Spada e la Cima la Croce. Sull’ultimo tratto di questo sentiero si entra in un anfiteatro roccioso e bisogna salire attraverso alcuni passaggi dove è necessario aiutarsi con le mani in facile arrampicata.
Dal passo, si svolta a sinistra e per percorso in cresta un po’ articolato e lievemente esposto si raggiunge la Cima la Croce. Anche lungo questo tratto è presente un breve passaggio abbastanza verticale da superare in facile arrampicata.
Dalla cima scendiamo per la via normale attraverso alcune rocce, raggiungendo il Bivacco del Gioan e il vicino Passo della Forca.
Dal passo, scendiamo qualche metro e prendiamo un comodo sentiero a mezza costa che porta al Col Brassamonti.
Da qui la discesa si fa più ripida e con diversi zig zag si torna nel bosco.
A questo punto noi, anziché percorrerlo tutto fino al Passo della Crocetta, poco prima di arrivare sulla pista di fondo e rimanendo dunque nel bosco, sterziamo a sinistra imboccando un sentiero di non facile individuazione, ma segnalato da una pietra pitturata di rosso. Questo sentiero, a volte un po’ vago, porta sulla piccola pista di discesa del Monte Alben, sbucando di fianco all’ecomostro marrone posto alla partenza dell’impianto.
Da qui in giù non ci rimane che percorrere la strada sterrata/pista di fondo, per fare ritorno al Pian della Palla.