Monte Stabio, 05/09/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Stabio
Partenza  Campolaro(strada x i il Crocedomini)  (1400 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi escursione nella bella e appartata Valle di Stabio.Ci incamminiamo sulla stradetta che porta alla colonia Pian di Campo,qui termina la strada e prendiamo il sentiero C A I numero 79 e arriviamo al Pian di Zuf.E da qui continuiamo con la mulattiera che sale dai Pian di Astrio.Seguendo la mulattiera superiamo la Malga di Stabio di sotto,e continuiamo fino alla fine della mulattiera che termina alla Malga Stabio di sopra.Ora procediamo su sentiero ben segnato e raggiungiamo un ampio pianoro. Attraversiamo la piana andando verso il primo gradino e salitolo si arriva alla splendida piana superiore.Saliamo quindi alla seconda conca dove e racchiuso il Lago della Sorba.Contornando il laghetto sulla sx il sentierino sale alla porta di Stabio,per raggiungere il passo si sale un canalino con catene secondo il mio parere inutili.Raggiunta la Porta di Stabio ci si affaccia sulla Val Braone, ora non ci rimane che salire il breve tratto aereo che porta alla vetta del monte Stabio.Si sale tra roccette e erba,poco sotto la cima ci si porta su una cengetta rocciosa inclinata che si supera con l'aiuto di un cavetto e si raggiunge la croce.
Con gli amici Grazia ,Gianni e Claudio.