Pizzo Zerna e Cima di Valsambuzza, 30/08/2017
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Zerna e Cima di Valsambuzza
Partenza  Carona Centrale Enel  (1107 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Pedrinelli
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Semplice e tranquilla escursione in Valsambuzza.Partito dalla centrale di Carona prendo la mulattiera che passando da Pagliari sale verso il Calvi .In località Dosso prendo il sentiero 209 che conduce al Passo di Publino.Risalgo la bella valle superando la Baita Vecchia e la Baita Arale,il laghetto di Valsambuzza e mi porto al Bivacco Pedrinelli presidiato da un gregge di Pecore.Continuando arrivo al Passo di Publino,su un buon sentierino raggiungo la vetta dello Zerna.Ritornato al Passo di Publino salgo per cresta abbastanza ampia alla Cima di Valsambuzza.Ritonato al Bivacco dopo una breve sosta mi icammino per la via di discesa.Al primo tornate della mulattiera prendo il sentierino 209A che mi porta a visitare i Laghetti di Caldirolo.E da qui prendo il sentierino che scende di nuovo in Valsambuzza e dunque a Carona.