Monte Eighier e Tour della Rocca/Castello Provenzale , 24/08/2017
Onicer  gerva
Gita   Monte Eighier e Tour della Rocca/Castello Provenzale
Regione  Piemonte
Partenza  Chiappera  (1620 m)
Rifugio di appoggio  Campo Base Chiappera
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi andiamo a visitare la Rocca/Castello Provenzale montagna simbolo dell'alta Val Maira.
Partiamo seguendo la strada per il Col Maurin che ben presto abbandoniamo per incamminarci sul sentiero per il Colle Greguri.Il sentiero si inerpica a levante delle rocche Provenzale e Castello dove ci sono rocciatori in azione.Poco prima di raggiungere il colle Greguri prendiamo la deviazione per il Colle Rui che ci conduce a tornanti verso una caserma posta sulle pendici del monte Eighier.Dalla Caserma saliamo per percorso libero al Monte Eighier dove ci sono i resti di una trincea,splendido panorama sulle Rocche e il Vallone del Maurin.Senza tornare alla Casermetta scendiamo per chine erbose e sfasciumi al Colle Greguri.Qui riprendiamo il sentiero del giro ad anello che con belle vedute sulle rocche ci porta alla grange Collet dove prendiamo la sterrata che scende dal Maurin e che ci porterà a Chiappera.
Compagni di avventura Grazia,Anna,Bruno e Gianni.