Cima di Menna - Pizzo Roncobello - Croce di Pizzo, 26/08/2017
Onicer  Stefano81
Gita  Cima di Menna - Pizzo Roncobello - Croce di Pizzo
Partenza  Roncobello  (1053 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco MAGA
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Partiamo da Costa di Roncobello risalendo il sentiero 270. Transitiamo dalla baita dello Zoppo, splendidamente risistemata dal simpatico proprietario, e dopo gli ultimi metri di bosco risaliamo il bellissimo Vallone fino al Passo di Menna, nei cui pressi visitiamo l'ingresso della Laca a N del Passo, recentemente riesplorata dallo Speleo Club Orobico - CAI Bergamo portandone la profondità a -400. Riprendiamo quindi la traccia per la vetta, che abbandoniamo quasi subito per intercettare l'ingresso del Pozzo del Vallone, ampio pozzo a cielo aperto di 16 metri di profondità, scoperto dal sottoscritto nel 2015. Qualche foto all'ingresso a fini documentali e riprendiamo la salita fino alla croce di vetta. Qui purtroppo la vista è quasi nulla a causa delle nebbie che salgono veloci da valle. Ci incamminiamo quindi sulla bella cresta che conduce al Pizzo Roncobello, ammirando sempre lo spettacolo offerto dal versante nord del Menna. Scendendo alla Croce di Pizzo costeggiamo il maestoso ingresso della Lacca sulla Cresta, enorme voragine che si apre proprio sul filo di cresta. Perdiamo quindi rapidamente quota fino alla Corna Buca, due foto nel caratteristico androne e da qui in breve di nuovo alla macchina, a rinfrescarci nel ruscello.