Guglielmo, 26/08/2017
Onicer  Qv1981
Gita  Guglielmo
Partenza  Caregno  (1000 m)
Quota arrivo  1948 m
Rifugio di appoggio  Almici
Attrezzatura consigliata  Scarpe da trail, bastoncini
Commento Partenza alla 6,18 dal parcheggio in Caregno e salita seguendo il sentiero CAI classico che porta al dosso dei Sabbioni e poi in vetta passando dagli Stalletti Bassi ed Alti.
l'aria è frizzante ed il cielo è terso. giunto nei pressi dei Sabbioni un sole rosso si intravede salire dietro al Sonclino e non posso fermarmi per una fotografia. poi proseguo di buona lena verso gli Stalletti. superati questi salgo verso il Redentore con il sole che inizia a scaldare il terreno umido e la nebbia sale a coprire il monumento in vetta. poco prima del Calvario incrocio un paio di mufloni che non sono affatto spaventati dalla mia presenza e mi osservano a breve distanza. arrivo in vetta con la nebbia che avvolge il santuario e tutta l'area circostante. breve sosta per rifoccilarmi e poi giù a capofitto verso valle. sotto il Calvario incontro di nuovo i mufloni che stavolta riesco a fotografare perchè con luce favorevole e poi discesa di corsa fino alla macchina. Il Guglielmo è sempre una camminata speciale ed in più oggi ho anche ritoccato il mio personale di salita e discesa. un'ora e 3 minuti per la salita e 42 minuti per la discesa. Alla Prossima!