Monte Viraysse con giro ad anello, 22/08/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Viraysse con giro ad anello
Regione  Piemonte
Partenza  Saretto  (1534 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Sartore
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Spettacolare traversata nelle Alpi Cozie tra uno dei posti meno contaminati dell'arco Alpino.Partiamo da Saretto prendendo la rotabile militare che porta alle sorgenti del Maira.Procediamo sul sentiero Frassati e quando questi piega a sx per il Passo della Cavalla noi lo abbandoniamo e prendiamo per il Colle Sautron. Continuiamo lungo il vallone del Vallonasso e raggiungiamo il bivacco Sartore.Dopo una breve sosta ripesa la marcia arriviamo al Col Sautron spostiamo lo sguardo sulla parte francese (Val de l’Ubayette) con il laghetto de Viraysse (2439 m) adagiato in una conca.Saliamo dunque il Mont Viraysse bellissima la vista,dalla cima scendiamo sulla parte opposta, seguendo in discesa, con un pò di cautela, un tratto del percorso Roberto Cavallero sull’aerea e franosa cresta divisoria tra la Val Maira e la Val Ubayette.Il sentiero taglia la ripida scarpata della Pointe de la Reculaye e tocchiamo al bellissimo Lac de la Reculaye (2502 m).Qui la pace è assoluta. Non c’è anima viva: sentiamo solo il belare dei numerosi greggi di pecore.Ora continuiamo sotto le ripide pendici del Monte Soubeyran, ed andiamo a raggiungere il vicino Colle Aguya ,un lungo traverso ci riporta in Italia nei pressi del Colle delle Munie.Qi prendiamo il sentiero che ridiscende in Val Maira passando per il Laghetti delle Munie e ci portiamo nei pressi del Bivacco Bonelli e lago d’Apzoi,qui vista magnifica sul Colle di Enchiausa, racchiuso tra l’Auto Vallonasso e l’Oronaye.Procediamo ora in direzione del bel lago Visaisa, racchiuso in una conca.Ora il sentiero assai polveroso entra (finalmente in ombra) nel bosco dove scendiamo a Saretto.
Lunga ma entusiasmante traversa in ambienti unici e fantastici.
Con Anna,Grazia,Bruno e Gianni.