Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Zucco Barbesino (2152 m) - varianti difficile e facile - dai Piani di Bobbio, 25/08/2017
Inserisci report
Onicer  rediquadri   
Gita  Zucco Barbesino (2152 m) - varianti difficile e facile - dai Piani di Bobbio
Regione  Lombardia
Partenza  Piani di Bobbio (Barzio, LC)  (1640 m)
Quota arrivo  2152 m
Dislivello  550 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Ai Piani di Bobbio - Lecco
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento Si parte dalla stazione a monte della cabinovia dei Piani di Bobbio (1640 mt.) e si sale su strada sterrata fino nei pressi del Rifugio Lecco (1779 mt.). Da qui si prende la traccia di sentiero vicino ai piloni della seggiovia che porta nei pressi di una casetta di legno poco prima dell'arrivo della seggiovia. Qui si prende a sinistra un sentiero segnato sassoso fino ad una sella. da qui abbiamo preso il sentiero di destra citato come variante "difficile". nel libro "Prealpi Lombarde Centrali" di Ciri e Bellinzani. La variante difficile č effettivamente molto impegnativa e poco battuta, si sale prima per lunga cengia esposta con alcuni tratti franati e cavi in alcuni tratti da sistemare. Noi abbiamo poi deviato per ripido canalone erboso e sassoso senza traccia fino a trovare una traccia di sentiero proveniente da destra che, seguito verso sinistra, che con alcuni tratti con catene (qui in buone condizioni) porta in cima allo Zucco Barbesino (2152 mt.). Bisognerebbe capire dove inizia questo sentiero per evitare il ripidissimo canalone erboso e sassoso. In discesa abbiamo seguito la via pių "facile" ben segnata che presenta, comunque, alcuni tratti un po' esposti e un salto roccioso in un canalino (comunque aggirabile). La traccia riporta quindi alla sella incontrata in salita dove si dividevano le due varianti. Per la via di salita si torna poi al Rifugio Lecco e ai Piani di Bobbio.

Salita: 2.30 ore
Discesa: 1.15 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

P.S. Variante di salita "difficile" a nostro avviso sconsigliata. 550 metri di dislivello in salita e discesa visti alcuni saliscendi.

FOTO 1: Tratto di cengia sulla via "difficile" FOTO 2: In cima allo Zucco Barbesino FOTO 3: Canalino in discesa sulla via "facile"
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport