Para dai Giai (2497 mt.) - da seggiovia Gardenaccia, 18/08/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Para dai Giai (2497 mt.) - da seggiovia Gardenaccia
Partenza  Seggiovia Gardenaccia (La Villa, BZ)  (1780 m)
Rifugio di appoggio  Gardenaccia
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dalla stazione a monte della seggiovia Gardenaccia (1780 mt.) e si segue il sentiero 5 che sale in moderata pendenza su fondo ghiaioso. Si continua poi in saliscendi e di nuovo con uno stratto pił ripido fino al Rifugio Gardenaccia (2050 mt.). Si continua sul sentiero 11 in moderata pendenza, si passa un tratto tra pascoli e si sale su sentiero ripido per un breve canalino fino al bivio tra i sentieri 11-15. Si prenda a sinistra il sentiero 15 in mezzacosta fino ad arrivare alla deviazione a sinistra per la Para dai Giai. Si prende a sinistra e si sale su sentiero pietroso e poi su una cengia non difficli tecnicamente ma con alcuni tratti esposti. Usciti dalla cengia si supera un breve tratto attrezzato con cavi e si arriva alla croce sull'anticima della Para dai Giai. Dalla croce si continua in salita su traccia sassosa (ometti e vecchi bolli) fino ad una sella, da qui si sale per la larga cresta a sinistra tra sassi ed erba fino alla cima dalla Para dai Giai (2497 mt., piccola croce). Discesa per lo stesso percorso.