Sass Rigais (3025 mt.) - Ferrate Est + Sud - da Col Raiser, 15/08/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Sass Rigais (3025 mt.) - Ferrate Est + Sud - da Col Raiser
Partenza  Cabinovia Col Raiser (S. Cristina, BZ)  (2107 m)
Rifugio di appoggio  Col Raiser - Baita Odle
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + set da ferrata + casco
Commento Si parte dalla stazione a monte della cabinovia Col Raiser (2109 mt., rifugio Col Raiser e Baita Odle). Si seguono le indicazioni per le ferrate Sass Rigais e si sale in leggera pendenza su sterrata. Si seguono a tutti i bivi le indicazioni per la ferrata Sass Rigais e prima su sterrata poi su sentiero in saliscendi si arriva al Pian Ciautier (2263 mt.). Da qui si segue per la ferrata dritti (Est) e si sale su sentiero sassoso ripido nella Val Salieres fino alla forcella Salieres (2700 mt.). Da qui si segue a sinistra su roccette non attrezzate (I°) fino all'attacco della ferrata Est. Si sale inizialmente con moderata difficoltà su roccette attrezzate, si scende poi ad un intaglio e si risale con tratto verticale attrezzato con spuntoni, si arriva quindi ad una spaccatura nella roccia che va superata in spaccata con passaggio lungo. Si sale poi di nuovo con difficoltà più moderata su tratti attrezzati con cavo. Si supera poi un tratto su sentiero e roccette e poi di nuovo con cavi fino alla cima del Sass Rigais (3025 mt., croce). Si scende sul versante opposto sulla ferrata Su che presenta un lungo tratto attrezzato con cavo con alcuni passaggi impegnativi fatti in discesa. Si scende poi su roccette e ripido sentiero sassoso. Si supera un altro tratto attrezzato con cavi e passerelle di legno e poi su sentiero sassoso fino a tornare al Plan Ciautier. Da qui si torna con vari saliscendi (per questo 1000 metri di dislivello in salita e discesa) alla Cabinovia Col Raiser.