Presolana Orientale, 14/08/2017
Onicer  gerva
Gita  Presolana Orientale
Partenza  Poco prima passo Presolana  (1224 m)
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Partiti per questa escursione con cielo limpido ma ben presto le nuvole la vincono.Alla partenza prendiamo il sentiero nel bosco che ci porta alla baita Cassinelli.Da qui procediamo verso la Cappella Savina che perņ non la raggiungiamo.Prendiamo una scorciatoia che va verso l'attacco dello spigolo Sud.Qui prendiamo il sentiero proveniente dalla Cappella Savina e porta alla Bocchetta del Visolo,lo percorriamo in quella direzione superando alcuni tratti attrezzati nei pressi del Canale Bendotti.Raggiunta la bocchetta andiamo verso la Presolana Orientale.Saliamo un canalino che porta su un ghiaione che si attraversa su traccia di sentiero e che ci porta ad affacciarsi sulla conca di Colere.Ora per canalini,brevi tratti in cresta e alcuni traversi raggiungiamo la vetta con un ometto di pietre.In 5 minuti scendiamo all'anticima con la croce.Ritornati alla bocchetta del Visolo saliamo l'omonimo monte.Discesa sulla normale,fino a quando incrociamo un poco evidente sentierino che ci porta al Monte Gulter.E da qui discesa verso il Passo della Presolana.