Becca di Nona e M.Emilius(ferrata), 06/08/2017
Onicer  Guru
Gita  Becca di Nona e M.Emilius(ferrata)
Partenza  Pila  (2300 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Alpe Arbole
Attrezzatura consigliata  Casco,imbrago e set da ferrata.
Commento Gita effettuata in 2 giorni.Il primo giorno(sabato)saliti con impianti,da Pila fino a quota 2300m.Saliti al Colle Chamole(2640m.)e da qui scesi al rifugio Alpe Arbole(2500m.).Dopo una breve sosta preso il sentiero 16c abbassandoci di circa 300m. fino al Pian Vale.Da qui risaliti alla Becca di Nona(3142m.)Scesi poi al colle Carrel dove c'è il bivacco Federigo e qui abbiamo pernottato.Il secondo giorno(domenica)risaliti la ferrata che parte appena sopra il bivacco e raggiunto la cima del M.Emilius.Sono 600m.di dislivello ma con un notevole sviluppo.Detta ferrata è classificata DIFFICILE.Noi l'abbiamo percorsa in circa 3 ore e mezza.Dopo le foto di rito scesi dalla via normale,sentiero n.14 e n.102 e ritornati al rifugio Arbole.Risaliti di nuovo al Colle Chamole e scesi per riprendere la seggiovia.Due bellissime giornate.Partecipanti:Stefano(Guru)Manuela,Sergio e Manuel.