Blinnenhorn (3374 mt.) - da Riale, 05/08/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Blinnenhorn (3374 mt.) - da Riale
Regione  Piemonte
Partenza  Riale (Formazza, VB)  (1750 m)
Rifugio di appoggio  Somma Lombardo - Claudio e Bruno
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Giro percorso in due giorni pernottando al Rifugio Claudio e Bruno.

1° giorno: Si parte dal parcheggio sotto la Diga di Morasco a Riale (1750 mt.) e si sale su asfalto alla diga, si continua quindi in lungo sviluppo su sterrata fino nei pressi della funivia Enel. da qui si prende il sentiero per i rifugi e si sale su traccia terrosa tra prati. Al bivio seguente si prende per il Lago dei Sabbioni e si sale su traccia terrosa e poi sassosa tra erba e arbusti, si sale ripidamente in un tratto incassato e si continua in pendenza moderata fino a dei cartelli. Si continua per il Lago dei Sabbioni scendendo ad un baitello, si continua poi in falsopiano fino ad attraversare il torrente e si sale poi, a tratti ripidamente, su sentiero sassoso e terroso fino al Rifugio Mores (chiuso) e al bivio per il Rifugio Somma Lombardo. Si ignora il bivio e si scende su strada sassosa alla diga del Lago dei Sabbioni, si passa sulla diga e sul versante opposto si seguono i cartelli per il Rifugio Claudio e Bruno. Si sale quindi su sentiero terroso, si deve poi guadare un torrente (ponte crollato) e si sale poi al Rifugio Claudio e Bruno (2710 mt.).

2° giorno: Dal rifugio si segue brevemente il sentiero in salita per il Rifugio 3A. Poco dopo si trova un bivio con indicazione a sinistra su pietra per il Blinnenhorn, sia sale brevemente su traccia tra erba e si prende poi a sinistra su ripidissimo sentiero in diagonale su terrino e ghiaia, si oltrepassa un tratto franato nei pressi di un torrente e si continua poi su traccia ripida sassosa fino ad una spianta. Si continua, seguendo i tanti ometti, su traccia terrosa e sassosa alternando tratti in pendenza debole a tratti più ripidi fino ad arrivare nei pressi del ghiacciaio. Si contorna il ghiacciaio su traccia terrosa in saliscendi, si scende ad una sella e si sale poi su traccia sassosa lungo la cresta, si arriva quindi ad un altro tratto ripidissimo su traccia con terrino e ghiaiosa che porta alla cima del Blinnenhorn (3374 mt., croce, altare e stele).
Discesa per lo stesso percorso con alcune risalite fino fino al bivio per il Rifugio Somma Lomabardo e si sale, volendo, su sentiero fino al Rifugio Somma Lombardo (2561 mt.). Si torna quindi al bivio del rifugio e per la vai di salita del primo giorno si torna, con alcune contropendenze, al parcheggio a Riale.

Nostri tempi:
Riale - Rifugio Claudio e Bruno: 4.00 ore
Rifugio Claudio e Bruno - Blinnenhorn: 1.50 ore -
Blinnenhorn-Rifugio Claudio e Bruno - Rifugio Somma Lombardo - Riale: 5.00 ore

Partecipanti: Ovomaltina - rediquadri

P.S. Neve assente sul percorso A IERI. Eccellente vitto e alloggio al Rifugio Claudio e Bruno. Riporto difficoltà EE come da altre relazioni anche se alcuni tratti di salita alla cima forse hanno qualche difficoltà in più. Forte vento salendo dal Rifugio alla cima. 1800 metri di dislivello in salita e discesa considerate le contropendenze.