VAL DI MELLO S.Martino-Rif. Pioda 1559mt, 03/08/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  VAL DI MELLO S.Martino-Rif. Pioda 1559mt
Partenza  S. Martino Parcheggio 5 Euro  (920 m)
Rifugio di appoggio  Mello e Pioda
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento In genere sono quello che deve arrivare per forza su una cima o su un colle e non restare in una valle chiusa, ma per accontentare i bambini e la voglia di acque fresche , abbiamo tirato fuori questo itinerario.
Ovviamente non ci siamo fermati al laghetto o alla prima pozza ma abbiamo cercato di dare un riferimento escursionistico alla giornata. E così dopo il semplice sentiero che attraversa S. Martino ed un pezzo di carozzabile il sentiero inizia ad inerpicarsi verso i 1250mt, dove inzia ad impegnare un po' le gambe, si arriva prima ai 1450mt circa del Belvedere dove puoi scorgere tutta la strada salita e poi al bel rifugio Pioda 1559mt
Discesa per lo stesso itinerario approfittando degli stupendi rinfrescanti bagni nelle pozze a valle quelle in quota troppo fredde. Peccato vedere il Monte Disgrazia e parte del Canalone Schenatti praticamente rocciosi

Tendenza ottima, il mattino si soffre un po' il caldo, il pomeriggio meno perchè la breva da sud si incunea con ritmo nella valle rinfrescando.

Periodo migliore: dalla primavera all'Autunno.