Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Sulle Orme di Leonardo da Carona ad Ambria Valtellinese, 29/07/2017
Inserisci report
Onicer  ser59   
Gita  Sulle Orme di Leonardo da Carona ad Ambria Valtellinese
Regione  Lombardia
Partenza  Carona  (1170 m)
Quota arrivo  1300 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Longo
Attrezzatura consigliata  NDE
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Prendo spunto da un report di ValbrenbanaWeb per ripetere questo bel giro.
Parto presto da Carona prima delle 8 sono al Longo a trovare Enzo il rifugista per prendermi un tè.
Quando gli dico del giro che voglio fare me ne parla entusiasta e mi dice che da Carona ad Ambria è passato anche Leonardo da Vinci mappando la zona mi dice che in passato i contatti tra le due comunità dovevano essere più frequenti infatti al cimitero di Ambria si leggono anche cognomi tipici di Carona.
Dopo aver ringraziato per i consigli ricevuti e messo una bottiglia da consegnare ai bergamini in Valle d'Ambria amici di Enzo Migliorini parto con destinazone Passo di Cigola dove entro in territorio Valtellinese.
La prima parte di sentiero pur essendo ripida è ben segnata per lo standar Valtellinese orobico ma arrivato sulla pietraia sotto la bastionata le tracce e i segni spariscono ma non ci sono grossi problemi neanche a scendere a vista infatti riprendo poco dopo il sentiero che riesco a mantenere sino alla baita Cigola poco dopo altro pezzo a vista tra le erbe alte per poi riprenderlo poco prima della Baita Dossello dove esguo la mia consegna al Bergamino che gentilmente mi offre un caffè che accetto volentieri.
Dopo la pausa caffè riparto per Ambria dove arrivo alle 12 scopro che sta per iniziare Ambria Jazz con musiche e poi polenta taragna e salamelle purtroppo il tempo è tiranno c'è ancora molta strada da fare e al pomeriggio sera sono previsti temporali di conseguenza rinuncio a malincuore al pasto caldo e riparto in direzione val Venina la parte bassa è stretta ed incassata sino ad arrivare alla diga breve pausa mangereccia e poi riparto nell'ormai ampia e dolce valle anche qui gli alpeggi son caricati con le mucche.
Passo ora per il caratteristico forno fusorio del ferro prima che il sentiero si inerpichi sino allo stretto intaglio del passo di Venina.
Visto che il tempo sembra reggere ripasso per il rifugio Longo per una meritata birra, arriverò alla macchina alle 18.30
1 Traccia GPS
2 Altimetria
3 Lago Zappello e testata vall'Ambria
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport