Taou Blanc, 26/07/2017
Onicer  gerva
Gita  Taou Blanc
Partenza  Thumel Val di Rhemesl  (1868 m)
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Commento Continuando con il nostro girovagare tra le vallate della Valle D'aosta oggi arriviamo in Val di Rhemes.Dal grande parcheggio a pagamento di Thumel prendiamo il sentiero 11per il Col Leynir camminiamo in un bel bosco di larici.Usciti dal bosco entriamo in un verde vallone dove raggiungiamo l'alpeggio della Vaudaletta.Qui vediamo la nostra meta imbiancata di neve fresca.Ora un ripido sentierino in diagonale ci porta sotto la becca Nouvaz dove mettiamo piede sulla morena di quel che resta del ghiacciaio di Vaudalettaz .Qui magnifica la vista su Punta Calabre, Granta Parey e Becca de la Traversiere.Continuiamo con un traverso sopra due bei laghetti, ora fa la sua comparsa il ghiaccio che con un sottile velo ricopre le rocce.Vista la situazione puntiamo direttamente al centro del vallone e dopo aver calzato i ramponi saliamo diretti al colle del Leynir non senza fatica tra ghiaccio e rocce instabili.Raggiunto il colle con un cippo lo sguardo volge verso il Colle del Nivolet e il gruppo delle Levanne.Ora si č alzato in forte vento.Seguendo degli ometti che contornano sulla sinistra una zona rocciosa, e con qualche tornante risale verso alcune rocce lisce con una facile arrampicata si risale il breve intaglio. Al di sopra di queste si riprende la traccia che sale sull’ampia dorsale arrivando su un pianoro.Su sentierino a zig zag si raggiunge la piccola piramide della cima con un omino.Grandissimo il panorama sul Gran Paradiso e la Grivola.