Mont Glacier, 25/07/2017
Onicer  gerva
Gita  Mont Glacier
Partenza  Dondena Valle di Champorcher  (2060 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Dondena
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi escursione nella Valle di Champorcher con la salita al Mont Glacier il più alto del parco del Mont Avic.Partiamo con un vento teso e fortissimo che ci accompagnerà per tutta la giornata.Prendiamo la sterrata che ci porta al rifugio Dondena per poi proseguire verso il lago Miserin,poco prima di raggiungerlo prendiamo il sentiero per Col Fussy.Saliamo il ripido versante erboso seguendo il sentiero che percorre numerosi tornanti e quindi giunge ai piedi del Mont Delá dove si trova il Lac Gelé.Dopo un traverso si raggiunge il colle, si attraversa una morena per poi risalire la pietraia che porta ad una depressione.Poi risale a tratti ripido la cresta e si raggiunge la cima dove è infissa una croce in legno.Splendido panorama dai laghi del Mont Avic, tra cui il Grand Lac, il Lago Miserin e poi le vette più imponenti tra cui il Monte Bianco che spunta dietro la piramide del Monte Emilius.