Parco dell'Argentera - primo giorno, 22/07/2017
Onicer  panurge
Gita  Parco dell'Argentera - primo giorno
Regione  Piemonte
Partenza  terme di valdieri  (1350 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Bozano, Remondino
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Commento Come ogni anno arrivo anche questa volta in fondo alla valle gesso per un paio di giorni nelle marittime.
Partiamo alle sei (io ed Erminio) dal parcheggio delle terme di valdieri in direzione del rifugio morelli, dopo un'ora e mezza abbandoniamo il sentiero per prendere una traccia verso il bivacco varrone, avamposto per salire il mitico canale lourousa. Saliamo alla punta stella e poi lunga marcia verso il rifugio Bozano, adagiato su una pietraia al cospetto del corno stella (frequentato quasi esclusivamente da alpinisti). Da questo punto proseguo da solo (Erminio preferisce tornare al "campo base" scendendo verso il gias delle mosche) e con un lungo traverso mi porto al bas della madre di dio da dove, con vari sali-scendi arrivo poi al rifugio Remondino (qualche tratto attrezzato con corde fisse).