Monte Spluga, 20/07/2017
Onicer  ser59
Gita  Monte Spluga
Partenza  Poira  (1077 m)
Rifugio di appoggio  Biv. Cornaggia Bottani
Attrezzatura consigliata  NDE
Commento Dopo una decina di anni ritorno a Poira per salire qesta volta al M. Spluga.
Partenza da Ledino e col sentiero 23 saliamo alla localita Pra Socc alpe Visogno, Bivacco Bottani Cornaggia.
Dopo una breve pausa saliamo dritti ad un passetto sulla cresta con relativo ometto ingannati anche dalla presenza di tre ragazzi dopo poco ci accorgiamo di aver abbandonato il sentiero ma ormai ci siamo ed arriviamo al passa scambiamo alcune parole coi ragazzi per poi proseguire per cresta sino a toccare la quota 2610 con relativo ometto con caautela tra balze ed erba scendiamo al passo di visogno da qui per sentiero perdiamo un pò di quota per poi risalire a vista verso il il M. Spuga bella la vista sulle alpi. Ritorno passando dal passo del Collino per poi discendere per sentiero in parte rovinato dallo scavo per l'acquedotto per le baite sottostani.