Pizzo della Presolana (occidentale), 16/07/2017
Onicer  Benny 2
Gita  Pizzo della Presolana (occidentale)
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, casco.
Commento Piacevole gita in compagnia sul classico e conosciuto percorso della Presolana.
In gruppo, parzialmente assonnati, si parte dal Passo ben motivati, per qualcuno č la prima ascesa, e si risale passando davanti ad una deserta Cassinelli...visto l'orario. Si continua senza problemi su un sentiero ben segnalato, transitando dalla Cappella Savina e risalendo il ghiaione fino alla Grotta dei Pagani. Ora qualcosa cambia, diventa tutto pių divertente, ci si confronta con la roccia fredda della prima mattina, qualche passaggio e tratti di arrampicata facile creano emozioni e....appetito, visto le brioches divorate in salita. Comunque in breve siamo sulla cresta finale ed infine alla croce di vetta. Breve pausa e discesa con le dovute attenzioni fino alla Grotta dei Pagani. Variamo leggermente il percorso passando dal Passo Pozzera, scendendo dalla Valle dell'Ombra intersecando a valle il sentiero d'andata.
Con: Valentina, Luna, Marti, Giada, Andrea, Roby e Alex.
Foto: 1-2-3: immagini sul percorso.