Rifugio Q. Sella (3585 mt.) - da Colle Bettaforca, 16/07/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Rifugio Q. Sella (3585 mt.) - da Colle Bettaforca
Partenza  Seggiovia Bettaforca (Gressoney la T., AO)  (2727 m)
Rifugio di appoggio  Colle Bettaforca - Quintino Sella
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli + ev. set da ferrata
Commento Si parte dal Colle Bettaforca (2727 mt., ristoro, funivia + seggiovia da Staffal) e si segue il sentiero n.9 per il Rifugio Quintino Sella. Si segue il sentiero in salita su terreno sassoso fino ad una sella, si prosegue poi in costa in saliscendi e poi in salita su sassi piccoli e tratti in piano fino a 3100 metri di quota circa. Si prosegue poi in ripida salita su pietroni e ghiaino con anche alcune staffe ed un breve nevaio fino ad un gorsso ometto a 3500 metri di quota. Da qui si continua prima su due brevi nevai poi sulla cresta (ieri asciutta e senza neve) attrezzata con canaponI, staffe e un ponte di legno che porta al Rifugio Quintino Sella (3585 mt., aperto).
Discesa per lo stesso percorso con alcuni brevi saliscendi.

Salita: 3.00 ore
Discesa: 2.30 ore

Giro percorso in solitaria

P.S. Condizioni segnate discrete per la presenza di raffiche di vento a tratti piuttosto forti.

FOTO 1: Staffe nel tratto con pietroni FOTO 2: Al Rifugio Q. Sella FOTO 3: Scendendo lungo la cresta attrezzata