Succotto-Cabianca, 13/07/2017
Onicer  sgamarro1
Gita  Succotto-Cabianca
Partenza  Valgoglio fraz.Bortolotti  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cernello(aperto)Capanna lago Nero(chiuso)
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Salito dal sentiero che costeggia la condotta fino ad incrociare la normale arrivo alla baita Cernello ,faccio uno spuntino bevo un buon caffè e faccio 4 chiacchiere con una coppia di simpatici olandesi diretti al Calvi,riparto attraversando la diga e su per prati e pietraia fino alla base della parete,qui si cammina un pò meglio proseguo ora seguendo qualche ometto di pietra fino a risalire ad una selletta a dx della vetta.Da qui comincia l'arrampicata a tratti semplice ma con un paio di passaggi un pò esposti da stare attenti, cmq la roccia è sempre buona rispetto alla media orobica,verso la fine mi abbasso a prendere una cengia sul lato sx e in breve sono in vetta al Succotto 2304.Foto e giù alla selletta dalla stessa via,ora mi dirigo verso la salita abbastanza ripida su erba che mi deposita alla spalla di Cabianca da qui per cresta mai difficile fino in vetta.Bella pausa e poi giù dal sentiero che va verso il Valrossa ma poco dopo aver passato l'uscita del canale nord prendo il sentiero che scende decisamente verso il lago d'Aviasco(sfasciumi scomodi fino a metà poi migliora) da qui attraverso la diga e passando dal lago Nero torno al park dalla normale.ciao