Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Matto dall'Alpe Avedo, 08/07/2017
Inserisci report
Onicer  d.ari   
Gita  Pizzo Matto dall'Alpe Avedo
Regione  Lombardia
Partenza  Alpe Avedo  (1750 m)
Quota arrivo  1998 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Normale, da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento

In macchina: da Grosio seguire le indicazioni per la Val Grosina, si sale a Fusino e al bivio c'è la cassa per prendere il biglietto per il permesso di transito (3 euro). Si sale verso Eita e poco prima di raggiungerla si prende una stradina sterrata (ci sono cartelli con le indicazioni) che si può percorrere solo con un 4x4. Si arriva all'Alpe Avedo dove c'è uno spiazzo per parcheggiare.

Da qui a piedi si segue il sentiero ben indicato che porta ai Laghi di Tres. D'ora in poi il sentiero ogni tanto si perde, ma il percorso è molto intuitivo sapendo che bisogna raggiungere il Passo di Vermolera, ben visibile già dalla partenza.
Si prosegue fino al Lago di Venere e da qui per un ripido versante si raggiunge il Passo. Al passo troviamo qualche pecora ad attenderci e ci dirigiamo verso il Pizzo Matto tenendoci inizialmente sul versante Ovest, verso la Val di Sacco.
La salita, segnata tramite bollini bianchi, prima è su sfasciumi e rocce rotte poco stabili, poi giunti in cresta la percorriamo quasi interamente, aggirando le maggiorni difficoltà su roccia solida e sicura.
Le difficoltà riguardano i tratti un pò esposti e alcuni passi di arrampicata, credo un II° grado.

Giunti in cima il panorama è molto bello e vasto: Gruppo del Bernina, Scalino, Adamello e sulle cime più vicine, come la Cima Viola, la Cima Piazzi.

Siamo scesi per lo stesso itinerario.

La giornata è stata davvero bella: la Val Grosina sia a piedi che in bici offre paesaggi magnifici. Zone molto solitarie: oltre alle pecore al passo, abbiamo incontrato solo qualche allevatore e una famiglia.
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport