Monti Cabianca-Valrossa M.Dei Frati, 04/07/2017
Onicer  gerva
Gita  Monti Cabianca-Valrossa M.Dei Frati
Partenza  valgoglio  (1117 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Lago Nero
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Nonostante iniziamo la nostra camminata presto non riusciamo comunque a "fregare" le nebbie.Nebbie che purtroppo sotto questo aspetto rendono le Orobie inospitali nei mesi estivi,essendo la sua conformazione orografica soggetta a queste nuvolaglie in particolare la val Seriana, un poco meno la val Brembana.Partiamo da Valgoglio seguendo la condotta forzata e raggiungiamo la capanna Lago Nero, dove salutiamo la "rifugista"che conosco.Procediamo raggiungendo il lago Nero da qui il lago di Aviasco dove prendiamo il sentiero per il Passo D'Aviasco.Abbandoniamo questo sentiero e prendiamo sulla destra le indicazioni per il Monte Cabianca,si segue un sentierino con bolli bianchi che dopo aver costeggiato due minuscoli laghetti naturali si impenna su terreno di sfasciumi e ci porta sullo spartiacque sulla Val Brembana,Da qui puntiamo verso la nostra cima dapprima superando alcune roccette per poi scendendo verso l'uscita del canalino del Cabianca e in breve alla cima.Le nebbie purtroppo avvolgono le cime dei monti.Nel ritorno scendiamo per la via di salita per poi prendere la direzione Passo di Aviasco salendo le elevazioni della Cima di Valrossa e il Monte dei Frati,in questo tratto quasi di un deserto di pietre non manca la compagni dei curiosi Stambecchi.Raggiunto il bivio che scende verso la valle dei Frati noi prendiamo il sentiero che scende al Lago di Aviasco che costeggiamo e ritorniamo verso Valgoglio.Compagno di escursione Claudio