Dolomiti Scalvine (traversata in cresta Baione - Crap), 02/07/2017
Onicer  Beps65
Gita  Dolomiti Scalvine (traversata in cresta Baione - Crap)
Partenza  Schilpario (curva rif. Bagozza)  (1550 m)
Rifugio di appoggio  Baracca rossa e rif. Bagozza - a breve bivacco passo Valzellazzo
Attrezzatura consigliata  Da escursioni, utile 20m di cordino per sicurezza ev. casco se si è in molti.
Commento Rifugio Bagozza, passo Campelli, passo Baione, Cima Baione, Torrione di Baione, cima Mengol, cima Casse Larghe, Cimon della Bagozza, cima del Crap, passo Valzellazzo, rifugio Bagozza! Questa è la bella cavalcata in cresta che abbiamo percorso, essendo la mia terza volta abbiamo proceduto spediti fino al Cimon della Bagozza, conoscendo bene i passaggi si evitano tempi morti a cercare la via migliore, altrimenti attenzione anche sui sentieri bollati la traccia si perde facilmente, roccia mediamente buona (per la qualità Orobica), con qualche tratto più instabile (canalino di cima Baione e al Crap) su quest’ultimo c’è un passaggio in discesa esposto e su roccette delicate (III-) abbiamo messo la corda più per psicologia che difficoltà reali in quanto se si fa attenzione si trovano buoni appigli. Un altro discorso vale dal Crap al passo Valzellazzo, il sentiero è spesso una leggera traccia e con erba molto scivolosa. Volendo si può accorciare il giro scendendo dal passo delle ortiche o se maltempo possibile scappatoia dal canale del Torrione di Baione,(delicato se bagnato!). PS. Le difficoltà è meglio affrontarle sui passaggi che all’apparenza sembrano più ripidi ed esposti in quanto li la roccia è nettamente migliore. Graze per la compagnia di Ciso e Fabri.. Immancabile merenda alla baracca rossa vicino al rifugio Bagozza.