Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Zucco Barbesino, 25/06/2017
Inserisci report
Onicer  Pierpaolo   
Gita  Zucco Barbesino
Regione  Lombardia
Partenza  Valtorta loc. Ceresola (BG)  (1340 m)
Quota arrivo  2054 m
Dislivello  840 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Lecco
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + caschetto
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento La parola d’ordine oggi è “temporeggiare”, o forse sarebbe meglio dire “temporale”. Diciamo che nel caso odierno entrambi i concetti calzano a pennello. Le avverse condizioni meteorologiche previste in mattinata ci suggeriscono infatti di attendere la sfuriata degli elementi e sfruttare la quiete “dopo” la tempesta. Così, per l’escursione odierna tiro fuori dal cilindro un itinerario parzialmente ad anello che dovrebbe impegnarci relativamente poco tempo e al contempo essere interessante, puntando a una vetta molte volte sfiorata ma un po’ a torto bistrattata: lo Zucco Barbesino, dirimpettaio del più noto Zuccone Campelli.
Scoccato mezzogiorno ci avviamo dunque da Valtorta Ceresola sotto un cielo che, fortunatamente per noi, non ha più nulla da dire e offrire in termini di fenomeni estremi. Risaliamo le piste fino a raggiungere i Piani di Bobbio, per poi dirigerci verso il Rifugio Lecco, che non raggiungiamo sterzando poco prima a sinistra inoltrandoci nel Vallone dei Camosci.
L’idea è quella di seguire il sentiero che porta verso la Ferrata Minonzio, e una volta giunti all’attacco di essa piegare a sinistra per raggiungere la vetta tramite breve cresta, scendendo poi dalla via normale.
Ci alziamo così di quota fino ad arrivare dinnanzi alle severe pareti che fanno da anfiteatro al vallone. Per arrivare all’attacco della Ferrata bisogna percorrere un sentiero che nella parte terminale si immette in un canale ed è attrezzato con catene. Le difficoltà lungo questo tratto sono abbastanza contenute ed è inoltre possibile stare al centro di esso per abbatterle ulteriormente (in questo modo si toccano molto meno le catene e si cammina su qualche ripido sfasciume), anche se bisogna prestare attenzione a qualche passaggio che nel nostro caso abbiamo trovato ancora umido per via delle intense piogge mattutine.
Una volta arrivati in cima al canale ed avere osservato le difficoltà della Ferrata, pieghiamo a sinistra seguendo alcuni bolli bianco rossi. Il sentiero che conduce in vetta non passa quasi mai sulla cresta vera e propria, ma corre appena sotto di essa sul versante occidentale della montagna. Qualche passaggio a mezza costa lungo questo tratto è piuttosto ripido e bisogna perciò prestare una certa attenzione. Poco sotto la vetta è presente anche una catena che aiuta a superare un piccolo salto di due metri.
Le difficoltà dopo questo passaggio terminano e nel giro di qualche minuto ci si ritrova in cima, da cui si può godere di un bel panorama di stampo dolomitico soprattutto in direzione del vicino Zuccone Campelli, visto da una posizione insolita.
Dopo una breve sosta riprendiamo il cammino scendendo dalla via normale, che è assolutamente meritevole in fatto di bellezza, tra passaggi caratteristici e ottime visuali.
Tornati ai Piani di Bobbio non ci resta che ripercorrere la via di salita per fare ritorno a Ceresola e chiudere così un’escursione che ci ha permesso di sfruttare ottimamente il tempo limitato a disposizione. Quella di oggi è una escursione che ci è piaciuta tanto, più di quanto potessimo immaginare. L’anello percorso lo ha reso più frizzante e meritevole.

Foto 1: passaggio esposto sotto la vetta dello Zucco Barbesino
Foto 2: lo Zuccone Campelli visto dalla cima
Foto 3: scorcio verso il Rifugio Lecco durante la discesa
Report visto  2200 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport