Pizzo Tornello, 17/06/2017
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Tornello
Partenza  Vilmaggiore  (1054 m)
Rifugio di appoggio  Baita Varro
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Escursione i terra Scalvina con l'amico Claudio meta il Pizzo Tornello.Alla partenza ci avviamo sul sentiero 412 che sale ripido in un oscuro bosco di abeti,sentiero che non molla mai e ci permette di guadagnare quota velocemente.Arrivati al grande ometto di pietre facciamo una brevissima sosta,il cielo terso e un venticello fresco ci tiene compagnia.Ripresa la marcia raggiungiamo il lago Varro dal colore blu inchiostro.Bella la conca in cui e racchiuso. Su sentiero con alcuni tratti innevati saliamo il ripido che ci porta alla bocchetta tra il Tornone e il Tornello.Ora siamo sopra la valle del Vò,lasciamo a destra il sentiero che conduce al Tagliaferri e su terreno di sfasciume arriviamo alla croce del Tornello.Ottimo panorama senza nuvole cosa rara in queste zone.Per la discesa decidiamo di scendere il versante sud/ovest della montagna,discesa su terreno ancora innevato ma arriviamo al Lago Varro senza problemi.Continuiamo il nostro cammino e andiamo al lago di Cornalta dove prendiamo uno stretto sentierino che attraversa posti assai solitari e arriviamo alla Baita Varro.E da qui discesa al paese di Vilmaggiore.