Monte Sellero, 14/06/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Sellero
Partenza  Strada Passo del Vivione  (1524 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Gita nelle Orobie Orientali al Monte Sellero.Partiamo dalla sterrata che si stacca dalla strada del Vivione e entra in Valle Del Sellero,la giornata e umida e calda e i colori sono spenti.Camminiamo sulla sterrata e dopo aver superato il bivio per il Passo del Sellerino arriviamo alla Malga Sellero dove termina la sterrata.Prendiamo ora il sentiero quasi invisibile che sale al Passo del Sellero dove ci affacciamo sulla valle di Campovecchio in vista dei semighiacciati Laghi del Culvegla.Ora siamo in vista della nostra meta con la sua lunghissima cresta, č una cresta moderatamente accidentata e sempre aerea.Iniziamo la salita su questa cresta dove si svolge la famosa Skymarathon Sentiero 4 Luglio detta anche “Maratona del Cielo”.Il percorso č quasi tutto sgombro dalla neve solo alcuni tratti aggirabili, le catene sono tutte ben visibili e perfettamente ancorate.Raggiunta la vetta scattate due foto e rapido ritorno per sfuggire alla nuvolaglia.