Monte Cavallo (2323 mt.) - da San Simone, 14/06/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Cavallo (2323 mt.) - da San Simone
Partenza  San Simone (BG)  (1630 m)
Rifugio di appoggio  Baita Camoscio
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da San Simone (1630 mt.) e si segue la strada sterrata sassosa fino alla Baita Camoscio (1750 mt., aperta). Da qui si sale a sinistra verso il Passo San Simone, sentiero n. 115. Si sale su mulattiera sassosa, a tratti ripida, poco prima del passo su un masso si incontrano le indicazioni per il Monte Cavallo a sinistra. Si procede in breve dritti fino ad incontrare la traccia segnata che si stacca a sinistra poco prima del Passo San Simone (2106 mt.). Si segue la traccia terrosa e sassosa piuttosto stretta che taglia a mezzacosta in leggera salita fino ad arrivare nei pressi del ghiaione. Si aggirano due nevai e si risale il ghiaione, che molto ripido con tratti di fondo sassoso sdrucciolevole, porta ad una sella con Madonnina. Qui si prende a destra e su traccia erbosa esposta si arriva a delle roccette di I° grado. Si salgono le roccette e poi si continua su traccia ripida terrosa tra erba fino alla cima del Monte Cavallo (2323 mt., croce).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 1.50 ore andando di buon passo
Discesa: 1.45 ore

Giro percorso in solitaria.