Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Mars da Oropa, Anello, 11/06/2017
Inserisci report
Onicer  Michi75   
Gita  Monte Mars da Oropa, Anello
Regione  Piemonte
Partenza  Funivia Oropa - stazione a monte  (1800 m)
Quota arrivo  2600 m
Dislivello  1350 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Coda
Attrezzatura consigliata  Picca utile sui nevai
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Non fatevi ingannare dalle quote di partenza e arrivo. Si tratta di un giro lungo e faticoso, con diversi sali scendi che comportano in realtà un dislivello molto maggiore.
Prendendo la prima funivia delle 8,30, combattiamo almeno in parte la caldazza e le nuvole che arrivano veloci già dal mattino. Dopo le 10 siamo comunque già immersi nella nebbia, quando arriviamo al passo dove attacca la Cresta dei Carisey. Il bel rifugio Coda e il suo balcone panoramico sulle Alpi merita comunque una visita. Dal colle scendiamo sul versante Nord, oggi ancora in parte coperto da neve in ombra e solo in parte smollosa. Picca utile nei tratti più ripidi. Trovare i bolli blu e gialli a volte è un impresa, ma riusciamo ad orientarci e arriviamo in cresta. Da qui ci uniamo agli alpinisti che escono dalla cresta Carisey e percorriamo ultimo tratto (interminabile) fino alla bella vetta. Tempo solo salita 4-5 ore.
Discesa in direzione est per il sentiero D23 scendendo la cresta e chiudendo il lungo percorso ad anello, fino alla meritata acqua alla chiesetta dei bersaglieri. Bella giornata con Francone e Ale.

Giro lungo e faticoso ma appagante, in ambiente vario, tipico a tratti da alta montagna. Oggi caldissimo, ci siamo bagnati varie volte le bandane nei numerosi ruscelli presenti. In diversi punti i canaponi azzerano sempre le difficoltà su roccia. Sentiero in discesa a tratti sconnesso e franoso, probabilmente colpa delle ultime nevicate. Attenzione che ultima funivia scende alle 17, altrimenti a piotta fino alla birra!!!

Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport