Punta di Larescia (2195 mt.) - da Camperio, 11/06/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Punta di Larescia (2195 mt.) - da Camperio
Partenza  Camperio (Olivone, TI)  (1240 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Gorda
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Camperio Alta (1240 mt., spiazzo sterrato per parcheggiare) e si scende brevemente a Camperio Piana (1223 mt.). Si prende la strada non segnata con cartello indicante il divieto d'accesso a 300 metri. Si percorre la strada prima asfaltata poi sterrata sassosa (eventualmente fin qui in macchina) fino ad uno spiazzo. Da qui su continua sulla strada sterrata in salita con vari tornanti fino a congiungersi con il sentiero segnato proveniente da Camperio a 1538 mt. di quota. Si prende quindi a destra per la Capanna Gorda, si sale tra pascoli e poi nel bosco fino alla strada che si segue poi fino alla Capanna Gorda (1800 mt., aperta). Si prosegue alla baita soprastante e si seguono le indicazioni per la Punta di Larescia. Si sale quindi tra radi alberi e poi con sentiero terroso e sassoso fino alla cresta. Si prende quindi a destra e in saliscendi con un paio di passaggi un po' esposti in cui fare attenzione si arriva alla cima della Punta di Larescia (2195 mt., croce, Bivacco Nido d'Aquila).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 3.00 ore
Discesa: 2.00 ore

FOTO 1: Incrocio strada sterrata/sentiero segnato FOTO 2: Cartelli sopra la Capanna Gorda FOTO 3: In cima