Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Ghez, 10/06/2017
Inserisci report
Onicer  RAGO   
Gita  Cima di Ghez
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  La Ri - San Lorenzo in Banale  (1074 m)
Quota arrivo  2713 m
Dislivello  1750 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpenrose
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo (cordino e moschettone per chi non si sentisse sicuro su brevi strette cenge erbose esposte).
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Itinerario vario e molto panoramico, raccomandabile in questo senso di percorrenza: faticosa e monotona sarebbe la salita dai ripidi prati del versante sud est del lungo crestone che porta alla cima, meglio percorrerli in discesa.
Poco prima del Rifugio Alpenrose (park) si stacca sulla sinistra la forestale, che diventa poi sentiero che sale a Forcella Bregain m 1830, dalla quale si apre spettacolare la visione sulla Val d'Ambiez. Il sentiero ora scende e traversa canali e ripidissimi tratti erbosi, in parte protetto da solido cordino nei punti più esposti. Si arriva a Malga Ben m 1734, ora in direzione ESE si sale su prati ghiaiosi per traccia non sempre evidente ma senza possibilità di errore verso l'ampia insellatura erbosa m 2200 a nord del Doss delle Saette. Da qui si segue l'ampia lunga panoramica cresta erbosa, che diventa alla fine sottile rocciosa e detritica con qualche passaggio esposto fino alla vetta. Discesa dalla stessa cresta fino alla forcella m 2200 m (si può scendere anche prima) poi senza traccia obbligata verso i prati di Prada a riprendere i sentieri o forestale che riportano alla partenza.
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport