Piz Lunghin, 07/06/2017
Onicer  gerva
Gita  Piz Lunghin
Partenza  Maloja  (1801 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi ritorno in Egadina per la salita al Piz Lunghin mai salito dai miei amici Grazia e Gianni,
Partiamo con cielo terso e arietta frizzate in alto si vede anche una spolverata di neve fresca.Saliamo sul sentiero che costeggia il torrente Innn e andiamo a raggiungere il Lago Lunghin ancora ghiacciato.La conca che conduce al pass Lunghin e ancora abbondantemente innevata,noi in vece andiamo in direzione della cresta est che saliamo facendo attenzione ai vari tratti ghiacciati.Raggiunta la cima,Sulle visioni del Piz Lunghin non ci sono parole: si vede tutto dell'Engadina e della val Bregaglia!Bellissimo.
Volevamo scendere dalla normale e raggiungete il Pass Lunghin ma il percorso è un verglas unico e quindi ritorniamo al lago per la via di salita.Ora decidiamo di fare la traversata verso Plaun Grand sul sentiero che attraversa tutto il versante roccioso e pietroso del Grevasalvas un eccezionale sentiero balcone con impareggiabili vedute.Raggiunto il pianoro sotto il Lej Nair il sentiero scende verso il villaggio di Grevasalvas.Ora prediamo una stradetta bianca che sale verso il simpatico villaggetto di Blaunca sito panoramico e romantico sotto le pareti del piz Lagrev.Prendiaamo quindi il sentiero che ci porterà Cadlagh e alla conclusione del nostro giro ad anello.Grazie Montagna e arrivederci Engadina un posto che non si vorrebbe mai abbandonare.