Cima di Grom /Monte Pagano, 01/06/2017
Onicer  gerva
Gita  Cima di Grom /Monte Pagano
Partenza  Nei pressi di Malga Andrina  (1980 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi ritorniamo su questa cima già salita in veste invernale ma con scarsa visibilità.
Partiamo sul sentiero che si stacca dalla strada per la val Bighera,il sentiero e stato sistemato da alcuni anni.Complimenti a chi a colpi di piccone ne a ricavato un bel sentiero prevalentemente erboso che con ripidi e regolari tornanti e alternando alcuni tratti rocciosi porta in cima a questo panoramico monte.Raggiunta L'anticima con ometto di pietra una facile cresta ci porta alla cima principale,buon panorama sui Dossoni e la val Varadega.
Visto che siamo in grande anticipo decidiamo di salire il dirimpettaio Monte Pagano.Scendiamo alla malga Andrina e risaliamo al Passo di Val Bighera continuando verso Pianaccio, poi lungo il panoramico crestone della montagna superando tre successivi ripidi strappetti.Di fronte a noi compare la vetta del Pagano come una fortezza, il Forte del Pagano.