Totenrücken (2221 m) - Wölfernock (2430 m) - Monte Villandro (2509 m) - da S. Martino, 27/05/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Totenrücken (2221 m) - Wölfernock (2430 m) - Monte Villandro (2509 m) - da S. Martino
Partenza  San Martino (Sarentino, BZ)  (1570 m)
Rifugio di appoggio  A San Martino
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da San Martino/Reinswald alla stazione a valle della cabinovia (1570 mt.) e si segue verso est su asfalto sul sentiero 7A. Si sale poi su sterrata sul Sentiero dei Mulini/Mühlenweg fino ad incrociare il sentiero della Via Crucis/Herz Jesu. Si continua su questo su sterrata, al bivio seguente si gira a destra sempre su sentiero Herz Jesu fino al bivio zum Toten/"Herz Jesu. Si continua sul Herz Jesu a sinistra su sentiero ripido nel bosco. Si superano le ultime stazioni della Via Crucis e una cappella. Si arriva quindi ad una malga e in breve al Prackfieder Jöchl. Da qui si prende il sentiero 16 a sinistra, si sale tra mughi su traccia terrosa e sassosa fino alla cima del Totenrücken (2221 mt., croce). Si scende quindi sul versante opposto in breve alla Cappella Totenkirchl (2186 mt.). Si prende quindi il sentiero 2A che porta in breve al Lago Totensee (2208 mt.). Da qui si prende a destra verso il Villander Berg, si sale su sentiero terroso e sassoso con gradoni e poi su alcuni tratti innevati (neve molle ma superabile in data 27 maggio) fino ad arrivare sulla larga cresta soprastante. Da qui si prende a destra su traccia tra erba secca e nevai residui fino alla cima del Wölfernock (2430 mt., ometto), Si scende quindi per alcuni metri sul versante opposto su neve e sentiero terroso ad una sella, da qui si risale su traccia sassosa alla cima del Monte Villandro/Villander Berg (2509 mt., croce e globo).
Si torna per lo stesso percorso, con anche la risalita al Wölfernock, alla Cappella Totenkirchl. Da qui si prende a sinistra verso Reinswald, si scende su sentiero sassoso fino al bivio Sarentino/Reinswald, qui si prende verso Reinswald sul sentiero zum Toten. Si scende ad una malga e si continua sul sentiero zum Toten. Si scende su sentiero sassoso, si oltrepassano due fiumi e alcuni nevai su neve dura (attenzione al primo guado) e si scende poi nel bosco fino al bivio dell'andata zum Toten/"Herz Jesu. Da qui si torna a San Martino per la via di salita eventualmente seguendo interamente la sterrata della Via Crucis.

Salita: 3.20 ore
Discesa: 3.00 ore

Giro percorso in solitaria.
I metri di dislivello sono 1100 in salita e discesa considerati i saliscendi, giro globalmente di difficoltà E, i nevai residui sono EE.

FOTO 1: Totensee FOTO 2: Uno dei nevai da attraversare FOTO 3: In cima al Monte Villandro