Resegone, albeggiata sulle creste (S-N) , 26/05/2017
Onicer  Beps65
Gita  Resegone, albeggiata sulle creste (S-N)
Partenza  Brumano  (911 m)
Rifugio di appoggio  Azzoni - Resegone
Attrezzatura consigliata  Da escursioni
Commento Ore 4.30, Brumano, mi incammino verso la Passata, è buio pesto ma il bosco è già sveglio, sono accompagnato da una vera e propria sinfonia di cinguettii, i pensieri vagano, mi godo ogni istante, le luci che si intravedono nella vallata son migliaia, passo una Santella con le candele accese, esco dal bosco, il fischio di un camoscio mi avverte che quella è casa loro, stranamente non fugge, arrivo sulla prima vera cima delle creste, la Quarenghi in perfetto orario per vedere sorgere il sole! Che spettacolo! Decido di fare qui la sosta, un balcone così non capita tutti i giorni! Sono completamente ripagato dall’essermi svegliato nel cuore della notte, a quest’ora la montagna è “solo” mia! Riparto, quando il sole è già alto, la cresta fa da spartiacque, alla mia destra è giorno, a sinistra Lecco in ombra inizia lentamente a svegliarsi, è un cambiamento continuo di luci ed ombre, arrivo al rifugio ancora chiuso ed in poco sono in vetta, ancora nessuno in giro, le nuvole di calore avvolgono le cime, vedo il monte Due Mani, la Grignetta più in la è nelle nebbie! Scendo dalla cresta nord facendo poche pause fino al passo del Giuff, entro nella faggeta verdissima e sul soffice sentiero torno pian pano a Brumano.