Monte Elto E Company Dalla Val Di Scalve, 22/05/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Elto E Company Dalla Val Di Scalve
Partenza  Schilpario(Baracca Rossa)  (1500 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Bagozza
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Lunga traversata tra val di Scalve e Valcamonica.Oggi con l'amico camuno Claudio ripetiamo dopo alcuni anni questa lunga traversata che partendo dalla Bergamasca ci porterà in Valcamonica sopra l'abitato di Pescarzo.Ci avviamo prendendo la stradetta che ci porta al Passo dei Campelli per poi raggiungere il rifugio Campione qui l'amico afflitto da una tendinite decide di fermarsi.Ora continuo da solo e raggiungo il passo D'erbigno dove salgo il Monte Cuel e proseguo sulla dorsale con diversi saliscendi e arrivo sulla cima Sfandita con caratteristici torrioni rocciosi.Continuo il mio viaggio raggiungendo il Monte Tenerle con ometto di pietre .Dopo essere sceso al passo Garzeto con un traverso ancora innevato e arrivo al Monte Elto con croce in metallo.Desisto dal raggiungere il Garzeto per ritornare senza indugi dall'Amico che mi aspetta al Passo dei Campelli.Ritornato al passo Garzeto prendo l'antica strada "Prealla"che superate alcuna malghe risale al Passo dei Campelli, e da qui ritorno in terra Orobica.