Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Colma di San Glisente(Quattro passi nel mistero), 13/05/2017
Inserisci report
Onicer  gerva   
Gita  Colma di San Glisente(Quattro passi nel mistero)
Regione  Lombardia
Partenza  Esine(BS)  (358 m)
Quota arrivo  2155 m
Dislivello  1900 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Bivacco San Glisente(sempre aperto)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dopo alcuni anni torniamo a ripetere questa bella escursione in Val Grigna valle laterale della Val Camonica.Gita che ci era piaciuta tantissimo per l'ambiente pressoché integro fatto di boschi, ampie radure con belle baite un vero paradiso naturalistico .Partiamo dalla Via Fiamme Verdi, prima su asfalto poi una vecchia mulattiera purtroppo rovinata dalle strisce di asfalto.
La mulattiera e ripidissima in alcuni tratti al limite del ribaltamento,i pochi tratti in piano brevissimi.Superiamo le località Paramosca e Salvagnone,e raggiungiamo Malga Foppole.Ora usciti dal bosco il panorama si fa più vasto quindi raggiungiamo il pianoro dove troviamo il bivacco San Glisente.
Dietro il Bivacco si trova l'antica chiesa di San Glisente del 1300,sotto la chiesetta uno stretto cunicolo ci introduce nella cripta,al centro ci sono delle pregevoli colonne e volte ad arco, e presente pure un altare in pietra.
Questo è veramente un luogo misterioso di storia/leggenda,di questo personaggio già guerriero con Carlo Magno poi fattosi eremita su questi monti,pare che anche la chiesetta sia allineata con il solstizio d'estate per rendere ancora più misterioso questo notevole balcone panoramico.
Dopo la visita saliamo alla Colma di S. Glisente su terreno innevato in cima e presente un grosso ometto di pietre. Notevole il panorama sulla Valcamonica e le dirimpettaie Orobie
Il ritorno lo facciamo scendendo verso Malga Scandolaro,si cammina in una bella foresta di abeti con alcune radure con baite,sembra impossibile che a pochi passi da luoghi abitati ci siamo posti così suggestivi e poco frequentati.
Raggiunto l'altipiano di Bosico troviamo una radura bellissima con casette in legno ,una chiesetta e il rifugio Budek,ora seguendo il sentiero 613 raggiungiamo il punto di partenza con un bel giro ad anello.
Con gli amici Claudio, Grazia e Gianni.
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport