M. Cucco (1513 m) - M. Cimone (1702 m) - M. Becco (1730 m) - da Oropa, 13/05/2017
Onicer  rediquadri
Gita  M. Cucco (1513 m) - M. Cimone (1702 m) - M. Becco (1730 m) - da Oropa
Regione  Piemonte
Partenza  Oropa (BI)  (1180 m)
Rifugio di appoggio  A Oropa
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli
Commento Si parte da Oropa e dal parcheggio della funivia si scende su asfalto e poi si prende a sinistra la Passeggiata dei Preti. La si segue in buono sviluppo in falsopiano nel bosco fino al bivio per l'Alpe Lotto. Si devia quindi a sinistra e su sentiero nel bosco ripido si arriva all'Alpe Lotto (1313 mt.). Da qui si segue dritti sopra la cascine (non prendere il sentiero a sinistra con ometti che porta all'Alpe Campo). Seguendo i bolli si arriva ad un bivio con cartello indicante Monte Cucco. Si prende quindi a sinistra verso il Monte Cucco su ripidissima traccia su pendio erboso con alcuni ometti fino a portarsi su un sentiero segnato pił largo. Si prende a destra il sentiero sterrato fino all'Alpe Alpone Superiore (1452 mt.). Da qui si sale sul pendio erboso ripido soprastante fino alla cima del Monte Cucco (1513 mt., stele con Madonnina). Da qui si continua verso sinistra su traccia segnata in cresta, che prima in discesa su erba, poi risale su sentiero sassoso e poi con alcuni passaggi in arrampicata su blocchi di granito fino alla cima del Monte Cimone (1702 mt.). Da qui si continua su sentiero sassoso ed erboso in cresta fino alla cima del Monte Becco (1730 mt., palo). Si prende quindi la traccia segnata a sinistra che ripida su erba e sassi porta al Colle della Colma (1622 mt.). Da qui si prende a sinistra il sentiero per Oropa, si scende quindi su sentiero erboso sassoso e poi nel bosco fino ad incontrare la strada asfaltata. Noi siamo scesi quindi a destra su asfalto verso Oropa (volendo si dovrebbe poter continuare anche con sentiero di bosco).

4.30 ore di cammino per tutto il giro.

FOTO 1: In cima al Monte Cucco FOTO 2: Passaggi in arrampicata salendo al Monte Cimone FOTO 3: Cresta tra M. Cimone e M. Becco