Pizzo Dosde dalla val viola, 13/05/2017
Onicer  cri
Gita  Pizzo Dosde dalla val viola
Partenza  Arnoga parcheggio nei pressi baita Caricc  (1950 m)
Rifugio di appoggio  Rif federico dosde al momento chiuso
Attrezzatura consigliata  Ciaspole e ramponi (non usati)
Commento Dopo oltre 27 anni ritorno in questa meravigliosa valle e noto quanto essa sia immensamente bella ed offra un sacco di interessanti itinerari su diverse cime tra cui Pizzo Dosdè,Cima Lago Spalmo, Cima Viola, Punta Saoseo e tante altre.
La scelta oggi, un po' incerta per le condizioni generali del manto nevoso e delle recenti nevicate, ricade sul Pizzo Dosdè, cima situata in Val Viola, poco sopra Bormio.
Fortunatamente l'avvicinamento in auto consente in tarda primavera di parcheggiare quasi all'ultimo parcheggio a quota 1.950, poco sotto l'agriturismo Caricc, risparmiandoci cosi una lunga strada di circa 4 km che se unita a tutto il resto dell'itinerario oltrepassa i 25 km totali.
Dall'agriturismo Caricc seguiamo il sentiero ben segnalato per l'alpe Dosdè che conduce in poco piu di mezzora al Rifugio omonimo ( 27 anni fa non c'era!!).
Una volta raggiuntolo proseguiamo lungo il sentiero della val cantone di Dosdé, segnalato con dei grossi ometti, che costeggia il fiume (noi staremo a sx salendo) fino a rimontare sulla valletta, che ci consentirà di accedere al ghiacciaio di Dosdé.
La vista ora cambia notevolmente ed iniziamo ad intravedere una parte della nostra meta. Dalle cime si sentono diverse scariche per fortuna innocue.
Se nel tratto precedente la neve non era proprio ottimale, ora diviene invernale ed un leggero strato nuovo costringe Stefano ad un buon lavoro di tracciatura fin quasi in vetta.
Un itinerario senza grosse difficoltà ma che offre una vista mozzafiato su tutta la val Viola e se non ci fosse stata la nebbia al nostro arrivo in vetta anche sulla Val Verva.
Ringrazio i miei compagni che, come al solito, hanno pazientato sulla mia discesa (visto che erano con gli sci) ma con cui ho potuto apprezzare un angolo di questa meravigliosa valle.