M. Simer (964 m) - C. Carpet (1146 m) - C. Blum (1297 m) - da Clusone, 07/05/2017
Onicer  rediquadri
Gita  M. Simer (964 m) - C. Carpet (1146 m) - C. Blum (1297 m) - da Clusone
Partenza  Clusone (BG)  (620 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte da Clusone (620 mt.) si sale alla Basilica di S, Maria e si prende alle spalle Via Rizzoli con indicazione sent. 317 / Fontanino della Mamma. Si sale quindi su asfalto e poi mulattiera fino al Fontanino del Papà. Poco oltre si prende al bivio a destra per Cima Blum, si sale nel bosco con qualche tratto ripido e un po' fangoso ad una sella con cartelli. Si prende quindi a destra su traccia non segnata in cresta che in saliscendi e con un ultimo tratto ripido porta alla cima del Monte Simer (964 mt., croce). Si torna alla sella e si prende per Cima Blum, sentiero 317, si sale ripidamente nel bosco e poi in cresta su sentiero sassoso ripido e poi nel bosco fino a Cima Carpet (1146 mt.). Si continua in cresta fino ad una cascina, si sale poi sterrata e sentiero un po' fangoso fino ad un'altra cascina con cartelli, da qui si sale su sterrata alla Cima Blum e alla vicina chiesa (1297 mt.).
Discesa per lo stesso percorso senza risalire al Monte Simer.

4.00 di cammino per tutto il giro.