Cancervo e Venturosa, 29/05/2017
Onicer  gerva
Gita  Cancervo e Venturosa
Partenza  Pianca(San Giovanni Bianco)  (830 m)
Quota arrivo  1999 m
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo Ghette
Commento Oggi accompagno degli amici ad una tranquilla escursione sui dirupati contrafforti del Cancervo.Partiamo seguendo il sentiero 102 superata un' enorme roccia sporgente a mo' di tettoia, chiamata 'Corna del tecc' raggiungiamo un roccolo in un posizione panoramica.Ora il sentiero si insinua in un ripido canale dominato dalla corna Torella,saliamo il ripido canale chiamato "canal catif" dove sono presenti alcune catene .Arrivati ad una radura non andiamo verso la baita Cancervo ma andiamo a destra e saliamo direttamente al Cancervo innevato.Ora continuiamo e scendiamo al passo del Grialeggio una nuova risalita ci porta alla Baita del Giacom.Da qui in avanti il terreno è innevato procediamo dunque verso il Venturosa facendo traccia raggiungiamo la vetta di 1999 metri, volendo se si sale sul basamento della croce diventano 2000.Ritornati al Passo del Grialeggio prendiamo il comodo sentiero che ci porta sulla strada per Cespedosio e la percorriamo in direzione Pianca.