Montagnina (1594 m) - M. Fogarolo (1526 m) - da Colonia Monte Farno, 29/04/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Montagnina (1594 m) - M. Fogarolo (1526 m) - da Colonia Monte Farno
Partenza  Colonia Monte Farno (Gandino, BG)  (1236 m)
Rifugio di appoggio  Monte Farno
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dalla Colonia Monte Farno (strada da Gandino, necessario gratta e sosta da 2€) e si sale al soprastante Rifugio Monte Farno. Si continua sulla strada asfaltata 542 (tagliandola in alcuni punti) fino ad una sella. Da qui si continua sulla sterrata in saliscendi fino ad un cartello di legno con scolpite le cime intorno. Da qui si devia a sinistra su sentiero sassoso e si sale in breve alla Forcella Larga (1470 mt.). Da qui si prende la traccia non segnata a destra che in saliscendi ripidi con qualche tratto un po' esposto percorre tutta la cresta della Montagnina salendo sulle varie cime tra cui quella più alta (1594 mt.). Si scende quindi ripidamente ad una sella con cartelli. Da qui si continua sul versante opposto (indicazioni Corno dell'Altare) e si sale su traccia tra prati fino alla cima del Monte Fogarolo (1526 mt.). Si torna quindi alla sella e si prende verso sinistra (direzione opposta a quella del cartello) il sentiero 508 che in saliscendi porta alla Tribulina dei Morti (1475 mt.) Da qui si continua in lieve discesa sulla sterrata che riporta al bivio per la Forcella Larga dell'andata. da qui si torna per la via di salita alla Colonia Monte Farno.

3.00 ore di cammino per tutto il giro andando di buon passo.

FOTO 1: Lungo la cresta della Montagnina FOTO 2: Sella tra Montagnina e Monte Fogarolo FOTO 3: Salendo al Monte Fogarolo