Strada delle 52 gallerie del Monte Pasubio e Cima Palon, 22/04/2017
Onicer  gerva
Gita  Strada delle 52 gallerie del Monte Pasubio e Cima Palon
Regione  Veneto
Partenza  Bocchetta di Campiglia  (1216 m)
Rifugio di appoggio  Rifugi Papa
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo +Torcia utile il Caschetto
Commento Oggi trasferta nelle piccole Dolomiti Vicentine al Monte Pasubio.Escursione dal grande valore storico sui luoghi della grande guerra con paesaggi e memorie da brivido.Una visita a questi luoghi vale da sola a far comprendere gli orrori di un'inutile guerra.Alla partenza prendiamo il sentiero 366 delle 52 gallerie la mulattiera non č un sentiero qualunque ma un opera ingegneristica che non a paragoni sul fronte Europeo.Procediamo superando le diverse gallerie tutte con targa di marmo all'imbocco con la lunghezza e la dedica della singola galleria.Lunghezza che va dai 12 metri ai 300 della pių lunga,spettacolare la numero 20 che si sviluppa a forma di spirale all'interno di una guglia.Raggiunto il rif Papa entriamo nella zona sacra dove prendiamo il sentiero tricolore che superando resti di trincee ci porta alla Cima Palon .Ora continuiamo verso il dente Italiano dove possiamo vedere gli effetti delle mine Austriache che con un esplosione provocarono la morte di parecchi soldati italiani .Continuiamo e saliamo al dente Austriaco con una caratteristica croce, scesi da questa cima osserviamo la rete di gallerie scavate sotto la montagna.Ora scendiamo verso il caratteristico arco Romano nei pressi di una chiesetta, continuiamo la discesa e arriviamo alle porte del Pasubio.Per ritornare alla bocchetta di Campiglia prediamo la lunga ma bella strada degli Scarubbi facendo un giro ad anello.