Monte Brusada, 18/04/2017
Onicer  gerva
Gita  Monte Brusada
Partenza  Cino (Alpe Piazza)  (950 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Dopo alcuni decenni ritorno nell'assolata costiera dei Cech per salire al monte Brusada.
Dopo avere acquistato il pass per raggiungere l'alpe Piazza ci incamminiamo tra le baite del borgo prendendo il sentiero Walter Bonatti, appunto, (inaugurato il 9 agosto 2014 con una festa al bivacco Primalpia in Val dei Ratti.
Si tratta di una traversata da compiere nell'arco di due giorni, da Monastero di Dubino, e precisamente dalla casa di Bonatti, ai Bagni di Masino, risalendo il lungo crinale che separa la Costiera dei Cech dalla Val dei Ratti (quindi la Valtellina dalla Valchiavenna), fino al monte Bassetta, effettuando una splendida ed inedita via alta della Val dei Ratti, per il bivacco ed il passo di Primalpia, tagliando l'alto circo della Valle di Spluga e scendendo per il passo del Calvo in Valle dell'Oro, al rifugio Omio, e di qui, infine, ai Bagni di Masino.)Seguendo questo sentiero arriviamo al monte Foffrccio e quindi il monte Bassetta.Continuando si raggiunge il Passo del Culmine, lasciamo il sentiero Bonatti e saliamo il crinale ovest del Monte Brusada.Procediamo sferzati dal fortissimo vento e raggiungiamo il grande ometto della vetta.Dalla cima possiamo godere di un panorama davvero eccezionale la cima del Calvo , il pizzo Ligoncio , e l’inconfondibile Sasso Manduino i laghi di Como e Mezzola.RitornatI al Bassetta nei pressi della Malga prendiamo il sentiero che scende ai prati dell'O,e da questo alpeggio prendiamo la pista tagliafuoco che ci riporta all'alpe Piazza.
Con gli amici Grazia e Gianni.