Monte Vioz da Peio, 14/04/2017
Onicer  cri
Gita  Monte Vioz da Peio
Partenza  Fraz. San Rocco fino dove non c'é divieto  (1800 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Rig. Mantova chiuso
Attrezzatura consigliata  ramponi e ciaspole
Commento Bel giretto pre-pasquale in una zona che avevo già frequentato in veste estiva.
Allora era stata una veloce corsetta, oggi é stata una bella prova di resistenza; i quasi 2.000 m, che caratterizzano la salita da Peio alla cima Vioz, con la neve si sono fatti sentire.
Per fortuna la bellissima giornata e la divertente compagnia di Ivana e Luca hanno stemperato la fatica.
Be essendo il venerdì santo sugli ultimi 600 m abbiamo visto tutte le stazioni.
Per chi volesse salire dalla normale (sempre ramponi nello zaino) più di due terzi del percorso sono puliti, io essendo salita con i miei soci- sci muniti sono stata sul percorso scialpinistico.
Fa specie purtroppo notare che già a certe quote la neve é pochissima ed il ghiaccio sui ghiacciai che circondano le tredici cime sta già affiorando.