Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monti Vigna vaga, Pizzo di Petto, M. Barbarossa, M, Sponda vaga, M. Cavandola, 01/04/2017
Inserisci report
Onicer  ser59   
Gita  Monti Vigna vaga, Pizzo di Petto, M. Barbarossa, M, Sponda vaga, M. Cavandola
Regione  Lombardia
Partenza  Tezzi Alto  (980 m)
Quota arrivo  2332 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif. Mirtillo oggi chiuso
Attrezzatura consigliata  NDE ciaspole indispensabili
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Con Cisco e Lino visto le previsioni meteo non ottimali decidiamo di stare nelle Orobie con percorso da decidere al Momento. Partenza da Tezzi Alto con destinazione Vigna Vaga poi si vedrà.
Tempo nuvoloso e alcune gocce al mattino ma nel complesso sembra reggere arrivati in val Sedornia prendiamo il sentiero per il passo degli Omini, a 1600 m calziamo le ciaspole nei pressi della baita foppane pieghiamo a sx per puntare verso il passo di Fontanamora, cresta verso il Vigna Vaga senza neve, tornati al passo preferiamo percorrere il traverso verso il pizzo di petto ancora senza ciaspole le calzeremo solo nel vallone sotto il passo di petto e le terremo sino alla depressione della cresta tra il bBarbarossa e il Pizzo di Petto. La cresta ora e praticamente pulita e si percorre senza grosse difficoltà se non per un tratto aereo e sporco di neve e un tratto con rocce rotte.
In vetta al Barbarossa pausa pranzo non scendiamo al colle delle Oche ma prendiamo subito un canale innevato che ci porta nel vallone sottostante quando la pendenza si addolcisce con le ciaspole scendiamo ulteriormente per poi salire verso il M. Sponda VAga prima della cima pogliamo definitivamente le ciaspole.
Dallo Sponda Vaga discesa al Mirtillo risalita al Cavandola e finalente discesa quasi tutta pulita dalla neve sino a Tezzi solo qualche goccia prima del bosco niente a confronto del temporale preso in macchina a Villa d'Ogna
1 Traccia GPS
2 Altimetria
3 Vigna Vaga
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport