B. di Cavallo - M. Preaola (1417 m) - M. di Palanzo - da Colma di Sormano, 31/03/2017
Onicer  rediquadri
Gita  B. di Cavallo - M. Preaola (1417 m) - M. di Palanzo - da Colma di Sormano
Partenza  Colma di Sormano (CO)  (1124 m)
Rifugio di appoggio  Alla Colma (aperto)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Si parte dalla Colma di Sormano (1124 mt., ristorante Alla Colma) e si segue la strada sterrata per il Rifugio Palanzone. Si continua sulla sterrata nel bosco in saliscendi fino alla Colma di Caglio. da qui si continua sulla mulattiera a tratti sterrata, a tratti cementata che con tratti molto ripidi porta in cima alla Braga di Cavallo (1354 mt., cartello n.1). Si continua in saliscendi sulla sterrata e poi in discesa fino alla Bocchetta di Caglio (1297 mt.). Si continua sulla mulattiera in saliscendi fino al cartello indicante il Monte Preaola. Si devia quindi a destra nel bosco su mulattiera in discesa a tratti ripida. Si continua poi su sentiero forestale fino ad una sella con cartelli. Da qui si continua dritti seguendo per il Monte Preaola / Monte di Palanzo. Si sale con sentiero nell'ultimo tratto su erba secca fino alla Bocchetta di Lavignacc (1331 mt., cartelli). Si prende a destra per il Monte Preaola e si sale su ripido pendio su erba secca con labile traccia fino alla cima del Monte Preaola (1417 mt., cartello). Si torna alla Bocchetta di Lavignacc e si sale verso il Monte di Palanzo, anche qui si sale su ripido pendio di erba secca con poca traccia fino alla cima del Monte di Palanzo (1391 mt., palo). Si torna alla Bocchetta di Lavignacc e per la via di salita con tantissime contropendenze si torna alla Colma di Sormano.

3.50 ore di solo cammino per tutto il giro andando di buon passo.
Sviluppo piuttosto lungo. 700 metri circa di dislivello in salita e discesa considerate le tante contropendenze.

Giro percorso in solitaria.

FOTO 1: Bocchetta di Lavignacc FOTO 2: In cima al Monte Preaola FOTO 3: Salendo al Monte di Palanzo