Monte Suchello, 26/03/2017
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Suchello
Partenza  Aviatico (BG)  (1080 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Una domenica dal meteo grigio sulle Orobie ci porta a “volare bassi” e contenere gli sforzi. Così, oggi decidiamo per un’escursione tranquilla sul Monte Suchello compiendo una parziale giro ad anello, con partenza da Aviatico.
Ci incamminiamo dunque sotto una spessa coltre nuvolosa che, ad eccezione di rari momenti, ci accompagnerà per tutto il percorso.
Nella prima parte del sentiero le pendenze sono modeste e si cammina a volte in falsopiano.
Arrivati nei pressi della Ca’ Donadoni, prendiamo un erto sentiero sulla sinistra che in breve tempo ci deposita sulla cresta che conduce in vetta al Suchello, dalla quale in alcuni momenti è visibile un bel panorama su entrambi i versanti.
Da qui in avanti, fino in cima, è un continuo alternarsi di strappi in salita con altri in leggera discesa.
Arrivati in vetta, sostiamo qualche minuto prima di riprendere la marcia. Non torniamo sui nostri passi, bensì scendiamo attraverso un sentiero che porta in direzione del Passo Barbata.
Giunti al passo, svoltiamo a destra seguendo un sentiero segnalato che svolgendosi a mezza costa lungo i fianchi del Monte Suchello ci riporta con alcuni sali scendi ad Aviatico.
Chiudiamo così in totale solitudine un’escursione che pur essendo di ripiego si è rivelata senza dubbio apprezzabile, nonostante le condizioni meteo non delle migliori.