Cadrigna - Sirti - Corbaro - Paglione - Covreto (1593 m) - da Passo Forcora, 25/03/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Cadrigna - Sirti - Corbaro - Paglione - Covreto (1593 m) - da Passo Forcora
Partenza  Passo Forcora (Veddasca, VA)  (1179 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dal Passo Forcora (1179 mt., lunga strada asfaltata, ma stretta, da Maccagno) e si prende a sinistra verso il Monte Cadrgina. Si sale su traccia su pendio con erba secca e arriva in cima al Monte Cadrigna (1300 mt., croce, skilift e tralicci). Si torna al Passo Forcora e si prende la mulattiera per Monterecchio, poco dopo si gira sul cartello 3V per la Forcoletta e si sale ripidamente nel bosco di betulle fino alla cima del Monte Sirti (1344 mt.). Si prosegue poi in saliscendi fino alla Forcoletta, si continua quindi in salita nel bosco fino al Passo Fontanarossa (1394 mt.). Si continua seguendo per il Corbaro-Paglione e si sale su sentiero sassoso ripido fino al cartello indicante la deviazione per il Corbaro. Si prende quindi a destra su sentiero terroso e sassoso ripido fino alla cima del Sasso Corbaro (1543 mt., croce e piccolo altare). Si scende sul versante opposto fino ad una ella con cartelli. Qui si prende a destra per il Monte Paglione, si procede in falsopiano fino ad una forcella con cartelli in territorio Svizzero. Da qui si prende a destra in breve salita fino alla cima del Monte Paglione (1554 mt., cartello). Si torna alla forcella e si continua per la Capanna Alpetto. Si sale su sentiero sassoso (aggirando un paio di residui di neve) e si arriva alla cima del Monte Covreto (1593 mt., croce). Da qui si scende sul pendio sud su leggera traccia nell'erba secca fino a tornare alla sella con cartelli dell'andata. Da qui si prende per il Passo Fontanarossa e si procede prima in costa e poi in discesa fino a tornare al Passo Fontanarossa. Qui si prende a sinistra e si scende in breve alle case di Monterecchio (1347 mt.). da qui si prende la mulattiera che prima in discesa poi in leggera risalita porta al Passo Forcora.

4.00 ore di solo cammino per tutto il giro.

FOTO 1: In cima al Monte Cadrigna FOTO 2: In cima al Sasso Corbaro FOTO 3: In cima al Monte Covreto